Loading...

PATCHWORK, della vita i colori

Sala Il Caseificio via Richelda 4, SPILIMBERGO » 7-21 dicembre 2014

 

INAUGURAZIONE MOSTRA DI OPERE E TESSUTI
sabato 6 dicembre ore 11
Orari mostra dal 7 al 21 dicembre:
feriali 8,30-12,30 e 14,30-18,30 - festivi 15-19
ingresso libero
 
LABORATORIO DIMOSTRATIVO
COME NASCE UN PATCHWORK: TECNICHE E MATERIALI
sabato 6 dicembre ore 15
ingresso libero


La mostra e il laboratorio sono curate dal Gruppo “Inventà cui Tacons” del Circolo del Volontariato e dell’Anziano “V. Borghese” di Montereale Valcellina, in collaborazione con il Circolo culturale Menocchio, Associazione culturale Il Caseificio, la Pro Spilimbergo, con il patrocinio del Comune di Spilimbergo e con il sostegno della Provincia di Pordenone.


L’arte del patchwork e quilting, ha radici antiche in Europa, da dove è stato portato in America dai primi pionieri.
Era usato soprattutto come recupero di tessuti per necessità, creando coperte per ripararsi dal freddo, che venivano riempite con foglie di granoturco, fieno, lana e quanto a loro disposizione in quegli anni.
La parola patchwork significa lavorare con le pezze, unire i tessuti di vari colori creando un “blocco” con un disegno geometrico.
Ogni disegno tradizionale ha il suo nome, spesso derivante dalla natura circostante. I blocchi vengono uniti a mano o a macchina per creare coperte, arazzi e anche indumenti.
Il prodotto finale si chiama “quilt” (dall’inglese to quilt, trapuntare) ed è composto da tre strati: il “top”, l’imbottitura e la fodera. Dopo essere stato imbastito per bloccare tutti i tre strati, viene trapuntato a mano o a macchina.
Questo lavoro artigianale oggi è diventato non solo una necessità o un hobby, ma anche una forma di arte tessile. Molte artiste creano dei quilt contemporanei usando varie tecniche innovative per tingere e manipolare le stoffe tessute o non-tessute.
 
 
Info: 0427 50880 - www.ilcaseificio.net