Presentazione Silvia va in collegio
Mercoledì 20 giugno 2018 a Montereale Valcellina, nella sala riunioni del Centro sociale Menocchio, alle 18.00 vi aspettiamo per la presentazione del libro Silvia va in collegio di Ines Argia de Vescovi, a cura di Antonella Riem Natale.
Conversano con la curatrice del libro e con Fulvio Salimbeni, autore della prefazione, Luigi Natale, Rosanna Paroni Bertoja, Francesca Andreetta, Aldo Colonnello e i presenti.
La protagonista, Silvia, alter ego dell’autrice, entra come educanda nel Collegio San Demetrio di Zara e presto apprende la terribile notizia della prematura morte dell’amata madre. La sua è una storia di dolore ma anche di crescita interiore, descritta con forza narrativa autentica grazie a un linguaggio vivace e immediato.
Ines Argia de Vescovi (Rovigno d’Istria, 1919 - Pordenone, 2011), è orfana di guerra. Dopo il diploma al Collegio San Demetrio di Zara, nel 1942 consegue a Roma la laurea in Lettere. Dichiarata profuga da Rovigno d’Istria, nel 1950 si trasferisce con il marito Luigi Riem a Pordenone dove lavora come docente di Lettere formando intere generazioni alla letteratura e alla cultura, al pensiero aperto e critico nonché alla responsabilità etica e civile.
Evento realizzato dal Circolo culturale Menocchio.