Incontro con il libro: Sofia
Nell'ambito degli Incontri 2018, domenica 9 dicembre alle 16.30 al Centro sociale Menocchio di Montereale Valcellina, incontreremo il libro Sofia e il suo autore Massimo Buset (edizioni Menocchio).
A seguire visita al Museo archeologico di Palazzo Toffoli (ingresso gratuito).
Scrivo di una piccola grande donna, Sofia, mia moglie, e della sua sacrale femminilità.
La sua vita ha segnato e segna, in modi diversi e indelebili, la mia e quella di molte altre persone.
Il libro nasce dai ripetuti inviti che mi sono stati rivolti affinché nulla di lei vada perduto.
Sofia Linguanotto è nata nel 1960 a La Garenne – Colombes, un comune dell’Hautes – Seine, a 10 chilometri a nord-ovest di Parigi. Frequenta la Scuola per Infermieri Professionali don Luigi Maran a Pordenone. Il 22 settembre 1985 diventa la sposa di Massimo Buset. Sofia è andata altrove la sera del giorno 8 maggio 2017.
Giocosa, scherzosa e creativa. Amò l’arte nelle sue varie forme. Seppe improvvisare e scrivere fiabe insolite di grande significato e attualità. Pensieri e poesie che Massimo Buset ha ritrovato insieme ad un erbario dove Sofia aveva raccolto con cura le piante e i fiori che ogni tanto si soffermava a contemplare, e due piccoli diari, dove parlava del suo sposo.
Quando Massimo ebbe seri problemi di vista Sofia fu gli occhi e l’aiuto indispensabile del suo uomo, poeta, marito, diacono. Cercò, giorno per giorno, di educarlo all’autonomia, sempre più preoccupata per una sua possibile improvvisa solitudine.
Di lui aveva detto che, per lei, Massimo era un uomo sincero, generoso e bello, benché alle volte un po’ “brontolone”.
Evento realizzato dal Circolo culturale Menocchio in collaborazione con il di Comune di Montereale Valcellina, la Biblioteca civica e l'Associazione culturale "Progetto Pellegrin".