Loading...

Messaggero Veneto 11/02/2014 - Grido d'allarme di Colonnello: i tagli uccidono il Menocchio

Intervista ad Aldo Colonnello, pubblicata sul quotidiano Messaggero Veneto, martedì 11 febbraio 2014 e dedicata ai tagli alla cultura che hanno coinvolto anche le attività del Circolo culturale Menocchio.


Ecco un breve passaggio dell´intervista: 

"Quando avevamo accesso ai fondi regionali non abbiamo mai chiesto altro, poi abbiamo subìto una prima riduzione del 50%, poi di un ulteriore 25%: quindi, siamo a un quarto di quanto avevamo. Questo significa un ridimensionamento dei nostri progetti, con ricadute anche su chi collabora con noi. Ma voglio credere che Il Menocchio non debba chiudere. La cultura, soprattutto in aree come quella in cui noi operiamo, è l’unico mezzo per rimuovere le differenze. Un recente sondaggio mostra che a leggere sempre meno sono le categorie di persone in difficoltà economica. Se la cultura non rimane praticabile a tutti, l’alternativa è il ritorno a un passato nel quale solo chi ha i mezzi può accedervi. E poi, me lo lasci dire con estrema umiltà, esistere significa che se riusciamo noi, a fare quanto abbiamo fatto, anche altrove si potrà fare lo stesso, se non di più. Siamo come il colibrì della favola che andava a spegnere l’incendio con una goccia nel becco mentre tutti scappavano. Al leone che gli diceva quanto fosse inutile il suo sforzo rispose: “Io faccio la mia parte, e questo crea la differenza”. Ecco, noi facciamo e faremo la nostra parte."


Qui potrai leggere l´articolo scritto da Gabriele Giuga e pubblicato sul quotidiano Messaggero Veneto, martedì 11 febbraio 2014.