Loading...

SOS Cultura / Dai luoghi del Menocchio

Sostenere la cultura come bene comune

Incontro di solidarietà con il Menocchio
venerdì 30 maggio, a partire dalle 18, 
Palazzo Toffoli, Montereale Valcellina
(sede della Biblioteca comunale e del Museo archeologico). 

In caso di pioggia l´evento si svolgerà presso la Casa della Gioventù.

Clicca qui per la Rassegna Stampa.

Una serata di lettura collettiva per riaffermare attraverso le parole dei libri del Circolo cuulturale Menocchio la centralità della cultura come generatrice di vita.


Vi chiediamo di partecipare all’iniziativa e sostenerla economicamente con una donazione, come segno di affettuosa vicinanza nel difficile momento.

IBAN Menocchio:
IT12N0880564910019000000681
IT49N0634064890100000004146

 

20 lettori dalle 18.00 alle 19.00 

20 lettori dalle 19.00 alle 20.00 

20 lettori dalle 20.00 alle 21.00 

Tre minuti ciascuno, non di più 

Dalle 21.00 si suona, si assaggia, si parla, si canta insieme

 

Gentili amici della cultura, vi scriviamo per chiedere il Vostro attivo intervento a favore del Circolo culturale Menocchio, di Montereale Valcellina (Pn), da 25 anni impegnato a produrre e diffondere una cultura viva, intesa nel suo significato più alto, disinteressato e più utile alla consapevolezza del vivere.

Aldo Colonnello, Rosanna Paroni Bertoja e un gruppo di appassionati che da anni condivide questa “pazzia” hanno saputo dare vita ad esperienze e pratiche di promozione del sapere capaci di farsi apprezzare non solo da chi ha la fortuna di condividerne la stessa realtà locale (Palazzo Toffoli, a Montereale ne è una palese dimostrazione) ma anche da chi, nel panorama nazionale ed internazionale, è stato coinvolto in progetti di ricerca sempre di alto livello e in grado di lasciare il segno tra coloro che amano l’identità culturale di questa terra.

Personalità come Carlo Ginzburg, Claudio Magris, Predrag Matvejevic, Ettore Mo, Danilo De Marco, Federico Tavan, Erri De Luca, Moni Ovadia, Jacques Derrida, Antonio Tabucchi, Alex Zanotelli, Elio Bartolini, Peter Handke, tra gli altri, lo stanno a testimoniare.


Oggi questo progetto e la vita stessa del Menocchio sono in serio pericolo: i finanziamenti pubblici drasticamente ridotti e i debiti con le banche rischiano di mettere la parola “fine” a quest´avventura che onora non soltanto il Friuli Venezia Giulia, ma l’Italia intera, come ha scritto Magris sul “Corriere della Sera”. Accanto al Menocchio, molte altre “piccole” (solo per dimensioni economiche) imprese culturali altamente qualificate rischiano la chiusura. Difendiamo oggi il Menocchio per difendere domani tutti i “piccoli” operatori di cultura.

  

Comitato promotore SOS Cultura Dai luoghi del Menocchio
(Umberto Alberini, Maria Rosaria Casaccia, Angela Felice, Gian Paolo Gri, Annalisa Margherit, Giacomo Trevisan)

Tratto dal Blog: È solo questione di tempo