Federico Tavan
Nota bibliografica
Federico Tavan è nato in Andreis (PN) il 5 novembre 1949.
Ne ´l quaderni del Menocchio´ ha pubblicato nel 1984 Màcheri con disegni di Michela Bertoja e Lètera, nel 1985 Cjant dai dalz e La nâf spaziâl. Nel 1994 è uscita la prima edizione di Da màrches a madònes (Edizioni Biblioteca dell´Immagine (PN) / Circolo culturale Menocchio). Del 1994 è anche il testo teatrale L´assoluzione, nella collana ´Il gallo forcello´ del Circolo culturale Menocchio.
Del 1996 è La strega in testa di Maurizio Bait, per le Edizioni Biblioteca dell´Immagine (PN).
Del 1997 è la raccolta Cràceles cròceles, con fotografie di lvette Vandeweghe, Circolo culturale Menocchio / Olmis, Osoppo (UD), con postfazione di Mario Turello.
Del 1998 è Restò, con illustrazione di Alessandra Cimatoribus, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago (Lecco).
Nel febbraio 2007 è uscita la raccolta Augh!, a cura di Aldo Colonnello e Paolo Medeossi, Edizioni Biblioteca dell´Immagine / Circolo culturale Menocchio. Nel 2008 Federico Tavan nostra preziosa eresia, a cura di Pierluigi Cappello, Danilo De Marco e Paolo Medeossi; con foto di Danilo De Marco, Forum Edizioni - Udine. Nel 2009 Trapolànt, a cura di (e con) Eliana Picca, Circolo culturale Menocchio / Sala Liberamente (Maniago) / Libreria La Nàf Spazial (Maniago, PN). Nel 2011 Finestre. Piccola antologia (a cura di Aldo Colonnello), Circolo culturale Menocchio. Del 2012 è No sói, di Emanuele Bertossi, su testi di Federico Tavan e foto di Danilo De Marco, Circolo culturale Menocchio / Libreria La Nàf Spazial.
Poesie di Tavan sono presenti nelle antologie: J sielc´ peràvali´ (Scelgo parole) - Poesia del Novecento nelle parlate del Friuli occidentale tra Livenza e Tagliamento, a cura di Aldo Colonnello, Giuseppe Mariuz e Giancarlo Pauletto, Provincia di Pordenone / Edizioni Biblioteca dell´Immagine, 1991-1995; Linghéirs. Poesia nelle parlate delle Valli del Cellina, a cura di Aldo Colonnello e Rosanna Paroni Bertoja, Comunità montana Meduna - Cellina, 1994; Amalârs, a cura di Alessandra Kersevan, Edizioni Kappa Vu di Udine, 2001; Fiorita periferia, a cura di Giacomo Vit e Giuseppe Zoppelli, Campanotto Editore, Pasian di Prato (Ud), 2002; tanche giaiutis. La poesia friulana da Pasolini ai nostri giorni, a cura di Amedeo Giacomini, Associazion culturâl Colonos, Villacaccia di Lestizza (Ud), 2003; i colors da lis vas, a cura di Pierluigi Cappello, Associazion culturâl Colonos, Villacaccia di Lestizza (Ud), 2006; Poesia a Bosplans, Comune di Andreis / Circolo culturale Menocchio, 2008; Federico Tavan. Dipingere parole Biblioteca Civica di Pordenone, 2008; Poeti del Friuli tra Casarsa e Chiusaforte, a cura di Anna De Simone, Edizioni Cofine, Roma, 2012. Con Federico Tavan dentro la vita, Circolo culturale Menocchio / Università della Prima età - Facoltà (unica) del Libero Perchè / Istituto Comprensivo di Aviano (PN), 2015.
Su Federico Tavan sono state elaborate diverse tesi di laurea
Tavan ha avvicinato alla poesia molti ragazzi e giovani, in numerosi incontri nelle scuole, o casualmente.
Dal 2008 Tavan ha usufruito dei benefici della Legge Bacchelli.
Il 7 novembre 2013 Federico Tavan è volato altrove ... e pa la val ce fréit.
Il 13 luglio 2014, a Barcis (PN), viene conferito l´Omaggio del Premio Letterario Nazionale "Giuseppe Malattia della Vallata" a ricordo di Federico.