Zavřel e l'illustrazione
Štěpán Zavřel è nato nel 1932 a Praga. Nel 1959, con una fuga rocambolesca lascia il suo paese d´origine e inizia a girare l´Europa, maturando abilità nel campo della pittura e dell´incisione.
Dopo il ´68 si stabilisce in Italia, a Sàrmede, dove continua la sua attività di pittore e illustratore di libri per bambini lasciando un segno profondo in tutto il Veneto e Friuli, creando contatti dal punto di vista artistico, culturale e di amicizia con tante persone.
Infatti, negli anni ´90, iniziano i rapporti di collaborazione e di amicizia con il Circolo culturale Menocchio, che grazie alla pubblicazione dei libri illustrati da Zavřel, avvia il progetto "Con diverse lingue" con il contributo della Comunità Economica Europea.
Il progetto prevedeva la pubblicazione in varie parlate friulane e traduzioni in più lingue straniere dei suoi libri illustrati: Nonno Tommaso, Il ponte dei bambini, Jacopo il Saltimbanco.
Con questo progetto veniva dedicata particolare attenzione alla tutela e alla valorizzazione delle parlate locali e all´apprendimento della comunicazione internazionale; illustrazioni di alta qualità artistica accompagnano testi con messaggi di valenza fondamentale: comprensione delle diversità, dialogo, amicizia, solidarietà tra generazioni …
In collaborazione con la Provincia di Pordenone, è stata realizzata la mostra itinerante "Mostra itinerante: Štěpán Zavřel - Come nasce un libro per ragazzi - Immagini e parole" ma a Montereale nella sede del Centro Menocchio la mostra è diventata sezione di una mostra più ampia "Štěpán Zavřel: 30 anni di illustrazione per l´infanzia".
Durante la mostra sono state attuate dal Circolo 40 visite guidate per scolaresche, per insegnanti, genitori e adulti in genere ma anche corsi e incontri:
- corso di aggiornamento teorico-pratico per insegnanti di Scuola Elementare e Media e di Educazione Artistica, guidato da Štěpán Zavřel, con la collaborazione di altri artisti, sui rapporti tra testo e illustrazioni in un libro per l´infanzia di qualità;
- corsi e laboratori: Acrilico e acquerello, Affresco, Xilografia;
- incontro con Arcadio Lobato.
A Zavřel va il merito soprattuto di aver coinvolto con le sue attività, come il progetto appena descritto, centinaia di migliaia di bambini con visite guidate, laboratori, letture animate e di aver avvicinato adulti e bambini al mondo dell´arte.
Per il Circolo culturale Menocchio è stato un felice incontro che ha portato alla realizzazione di diversi progetti e laboratori per lo sviluppo della creatività e della manualità rivolti ad adulti e a bambini, e alla collaborazione con molti illustratori come ad esempio Arcadio Lobato, Nicoletta Bertelli, Alessandra d´Este, Federica Pagnucco, Emanuele Bertossi (e molti altri).